Website_0695
IMGP6225
Website_0077
IMGP6149
Website_0640
IMGP2038
Parchi di Nervi

I parchi di Nervi comprendono la grande distesa di verde costituita dalle Ville Gropallo, Serra e Grimaldi che per complessivi circa 92.000 mq. si estende tra la passeggiata a mare Anita Garibaldi e l'antica strada romana senza soluzioni di continuità. Si tratta di un complesso storico-ambientale di ispirazione romantica dal valore inestimabile che ospita piante esotiche e tropicali oltre alla tipica flora mediterranea.

Scenografie pittoresche, viali che si aprono ad ogni curva su nuove prospettive con il mare azzurro sullo sfondo.
A Nervi agavi, palme di ogni tipo, cedri e araucarie convivono con l'albero del pepe sotto la splendida chioma di antichi e maestosi pini marittimi insieme a ulivi ed oleandri.
Grandi prati degradano dolcemente verso il mare contornati da romantici viali mentre tra il verde appare, inaspettato, l'azzurro intenso del mare.

Le Ville Gropallo e Serra furono acquistate dal Comune di Genova nel 1927 per la somma complessiva di lire 6.200.000 e furono aperte al pubblico poco dopo diventando, con la passeggiata a mare, la principale attrattiva turistica di Nervi.

Commento all'acquisto dei Parchi

"...E' intenzione del Podestà che questo vasto parco di 80.000 mq. rappresenti una grande attrattiva per i forestieri e a questo scopo è sua intenzione dotarlo anche di una piscina per i bagni marini invernali. La spesa fatta dal Comune riuscirà così largamente redditizia."
Dal bollettino del Comune di Genova, 1927.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Parchi di Nervi